Get Adobe Flash player
English Arabic French German Greek Italian Japanese Spanish
box_1 box_3 Prenota il tuo corso One To One in Endodonzia box_2

One-to-One: metodo e strumenti

 

Esercitarsi su simulatore dentale e su modelli dentali costituisce il modo migliore per eseguire un addestramento pratico pre-clinico. L'unità di simulazione utilizzata è del tipo DSEplus KaVo, un vero e proprio riunito odontoiatrico, in funzione con turbina e manipolo per micromotore, forniti di fibre ottiche, aria e acqua. I modelli didattici sono quelli con denti in resina (KaVo, Frasaco, Nissin o Columbia), denti umani estratti, oppure denti in resina Morita progettati appositamente per ogni esigenza clinica, vi sono simulati sia la camera pulpare che i canali radicolari.

Solo utilizzando tali materiali e tale tecnologia è possibile esercitarsi in modo corretto e acquisire step-by-step le varie tecniche operative nella pratica, simulando la realtà.

Durante il corso One-to-One il docente svolge una lezione teorica frontale, multimediale e interattiva, mediante l’utilizzo di una presentazione power point (quindi con immagini e video) e di una flip chart. Il partecipante può interagire continuamente con il docente, in modo tale da sviscerare insieme ogni argomento nei suoi molteplici aspetti.

Successivamente, il docente allestisce ed esegue una dimostrazione pratica su simulatore dentale, che poi il partecipante andrà a ripetere a sua volta, sempre sul simulatore. Infine, il docente opera un intervento in diretta su paziente, per poi assistere il partecipante supervisionando un suo intervento simile, sempre condotto in diretta.

In tal modo il partecipante ha la possibilità di seguire un percorso formativo graduale, dapprima pre-clinico e poi clinico, passo dopo passo, sempre mediante tutoraggio. Le tecniche operative sono standardizzate e basate sull’evidenza scientifica al fine di garantire un risultato rapido e preciso, ma soprattutto predicibile.

Si ricorda che, se richiesto, la sessione su paziente può essere svolta presso lo studio professionale del partecipante.

 
Autorizzazione all'esercizio della professione
Richiesta alla Regione Lazio di rilascio dell'autorizzazione all'esercizio della professione presentata in data 28-06-2007.

Prof. Livio Gallottini
Medico Chirurgo - Specialista in Odontostomatologia
Iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi (numero di iscrizione M44688) e all'Albo degli Odontoiatri (numero di iscrizione O03829) dell'Ordine Provinciale di Roma.
Laureato in Medicina e Chirurgia con lode il 04-11-1992, abilitato alla professione di Medico Chirurgo il 30-11-1992 e specializzato in Odontostomatologia con lode il 28-10-1996 presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza".

Dichiarazione di conformità
L'informazione su questo sito internet è conforme ai principi dell'HONcode (Healt On the Net Foundation - http://www.hon.ch/), ossia ai criteri di qualità dell'informazione sanitaria in rete (ai sensi dell'art. 2 comma 5 delle Linee Guida promulgate con la Delibera 129/2007 del Consiglio dell'Ordine del 19-06-2007 e pubblicate sul Bollettino dell'O.M.C.e. O. Roma di Luglio-Settembre 2007).